Primissima Infanzia in Paleopatologia - 1° dicembre 2023 Giornata di Studi multidisciplinare

T4 8 or.JPG

Locandina evento.

La prima cosa che si insegna agli studenti di medicina in merito alle diagnosi è che, per arrivare a formularle in modo corretto, è necessario stilare prima una buona anamnesi.
Ma se il paziente è vissuto secoli prima del diagnosta la faccenda si fa molto più complessa.
Questo è quello che di norma affronta il paleopatologo, colui che studia le malattie dai resti archeologici.
Se poi l’oggetto dello studio sono i resti di un infante, un soggetto intrinsecamente privo della capacità di raccontarsi, la sfida diventa ancora più grande.
Possono gli archeologi, gli storici, gli storici della medicina, gli etnografi, gli antropologi culturali, gli storici dell’arte colmare il vuoto dell’anamnesi mancata?
Possono le moderne tecnologie di analisi portare alla diagnosi?
Nella paleopatologia della primissima infanzia è indispensabile integrare concetti e conoscenze che possono apparire dissonanti: cause attuali di mortalità infantile e nascita prematura e stili di vita delle epoche passate, tecnologie all’avanguardia e osservazione morfologica, fede e magia, infanticidi e rituali per il ritorno alla vita… è quello che cercheremo di fare in questa giornata di studi multidisciplinare.

L’evento sarà gestito in presenza con possibilità di connessione streaming attraverso piattaforme online al seguente link: click here

Per la migliore gestione organizzativa dell’evento è richiesta la registrazione della presenza al seguente link esclusivamente per i partecipanti in presenza: click here

La partecipazione all'evento (esclusivamente in presenza) comporterà il riconoscimento di:

• 1 CFU di scelta libera agli studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico Medicina e Chirurgia
  • 1 CFU di tirocinio agli studenti iscritti al corso di laurea Beni Culturali
  • 1 CFU di scelta libera agli studenti iscritti al corso di laurea magistrale Archeologia e culture dell'antichità

VISITA GRATUITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CIVIDALE - 02 DICEMBRE 2023

Gli organizzatori dell'evento propongono una visita gratuita al Museo Archeologico Nazionale di Cividale nella giornata di sabato 02 dicembre, previa registrazione sul Form di registrazione all’evento.

Per raggiungere comodamente la località è accessibile il servizio ferroviario dedicato (littorina) Udine- Cividale a.r. al costo circa di 6,00 €. Per orari e dettagli click here.

Programma dell'evento.