Commissione paritetica docenti-studenti

Descrizione generale

La Commissione Paritetica è un organo importante per monitorare e analizzare la qualità della didattica e un riferimento a cui gli studenti possono segnalare problematiche e criticità (rivolgendosi direttamente agli studenti e ai docenti in commissione).

La Commissione Paritetica esprime valutazioni, pareri e suggerimenti autonomi e indipendenti per promuovere interventi migliorativi dei vari aspetti legati alla didattica.

Tali valutazioni e proposte sono indirizzate ai Coordinatori dei Corsi di Studi, alla Commissione di Assicurazione di Qualità dei Corsi, la Direttore del Dipartimento, al Presidio della Qualità di Ateneo e al Nucleo di Valutazione di Ateneo e da questi prese in carico. 

I compiti della Commissione Paritetica sono definiti dallo statuto di Ateneo (Sez. IV, Art. 40) e dall D.Lgs n. 19/2012 (Art. 13):

  • monitorare l'offerta formativa, la qualità della didattica e le attività di servizio fornite agli studenti dai docenti;
  • identificare gli indicatori per tale valutazione;
  • redigere annualmente una relazione sugli aspetti di cui sopra, con analisi e proposte di miglioramento e intervento, indirizzata ai corsi di studio e al nucleo di valutazione di ateneo;
  • formulare pareri sull’attivazione, modificazione e soppressione di corsi di studio.

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti è composta da una rappresentanza di cinque docenti e cinque studenti, designati dal Consiglio di Dipartimento, con un mandato di due anni.

Componente Docenti

Componente Studenti